Softwares & Services For Business Intelligence

Business Intelligence per le Piccole e medie Imprese

Il settore Business Intelligence è oramai da anni in testa alle classifiche per quanto riguarda i tassi di crescita, e gli strumenti per controllare l'andamento del business non sono più solo un privilegio delle grandi aziende, ma sono diventati accessibili praticamente a tutti.

Al tempo stesso però non è facile per le piccole aziende orientarsi in un settore molto vivace, con nuovi prodotti e nuove società di consulenza che nascono continuamente. Anche se si è assistito ad alcune acquisizioni tipiche della fase di consolidamento di un mercato in fase di maturazione, la continua uscita di nuovi prodotti e la complessità delle tecnologie in gioco rende molto difficile per le piccole aziende effettuare una scelta oculata.

Come progettista di data warehouse ho partecipato a progetti con budget molto diversi tra loro e sono convinto che la qualità dei risultati ottenuti dipende soprattutto da fattori scarsamente collegati al budget, come un team di progetto competente che conosca sia le tecnologie che il business del cliente, una scelta ragionata e consapevole di prodotti e tecnologie ed un management di progetto efficace.

La differenza è che, mentre in un progetto con grandi risorse economiche ci si può permettere entro certi limiti di sbagliare, in un progetto dal budget limitato tutto deve filare alla perfezione fin dall'inizio. Per questo un progetto per le PMI è più difficile ma dà anche più soddisfazione di un grande progetto: i risultati, nel bene o nel male, si ottengono in un arco limitato di tempo ed in genere godono di una grande visibilità in azienda.

Grazie alla mia continua attività di test su nuovi prodotti ed alla collaborazione con aziende e professionisti altamente specializzati, sono in grado di offrire alle PMI un'assistenza completa in tutte le fasi di un progetto di Business Intelligence: selezione dei prodotti, analisi, progettazione e sviluppo.


Torna ai serivizi